Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Titolo:Marionette Ex voto
Tecnica
Sbalzo su alluminio
Data
2024
Luogo
Vicenza
Dimensioni
35x35 cm
Gli Ex voto, (ex voto suscepto= secondo la promessa fatta), indicano quella serie di oggetti che venivano offerti nei santuari come ringraziamento a Dio, alla Madonna o ad un santo, in cambio di una grazia ricevuta o in adempimento di una promessa.
Ne esistono di vari generi ma prevalgono quelli anatomici, che rappresentano l'organo malato o oggetti inerenti alla malattia.
Ogni volta che entro in una chiesa rimango ipnotizzata dagli ex voto, guardo ognuno di loro e penso a chi lo ha offerto, alle sofferenze che ha dovuto subire e alla sua grande fede, che lo ha portato a ringraziare in questo modo.
Le pareti di alcune Chiese ne sono completamente ricoperte e son magnifici da ammirare: piedi, mani, visi, braccia, seni!
E' stato cosi, mentre li ammiravo, che mi è venuto in mente di creare dei personaggi composti da tanti piccoli ex voto.
Una volta creati i personaggi, mi hanno suggerito loro stessi il contesto in cui inserirli, che trovo perfetto, in quanto mi è sembrato di ricreare, in piccolo, una similitudine di ciò che gli ex voto rappresentano.
Ogni parte del corpo rappresenta un fedele, tutte le parti, insieme, rappresentano i seguaci della Chiesa, alla mercé del loro "burattinaio" divino che li ha creati e che ne tira le fila, decidendo la sorte di ognuno di loro.