Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
L'unione fa la forza
Tecnica
Sbalzo su alluminio
Data
2024
Luogo
Vicenza
Dimensioni
50x40 cm
Sarà capitato anche a voi di vedere qualche foto che riprende dei banchi immensi di pesci, che volteggiano all'unisono nell'acqua, in una perfetta danza, sinuosa e coordinata.
Gli sgombri, ad esempio, si spostano insieme agli altri esemplari del proprio banco ma, in caso di pericolo, si disperdono velocemente in ogni direzione, preferendo la fuga, piuttosto che rimanere compatti e contare sulla protezione offerta dal numero.
Rimanendo uniti e compatti hanno cosi vari vantaggi, riescono a proteggersi dai predatori, migliorano la nutrizione e aumentano la loro efficienza motoria.
Sembra quasi assurdo che, durante i loro movimenti, cosi veloci e sincronizzati, non si scontrino gli uni con gli altri, ma, invece, riescano a volteggiare, mantenendo un ordine perfetto.
Grazie alle linee laterali, infatti, possono accorgersi e rispondere ai più piccoli movimenti degli altri pesci.
Le loro continue rotazioni e cambi di direzione, creano nel mare illuminato dal sole miriadi di forme, da quelle geometriche a quelle più astratte.
In questo quadro, ho voluto immortalare la loro splendida unione e il lavoro di squadra, che rende una piccola preda protetta grazie all'appartenenza al banco!
Anche in questo caso, la natura ci stupisce con i suoi trucchi e il suo ingegno!