top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Maschera

Data

2022

Tecnica

Sbalzo

Dettagli del quadro

Vari movimenti artistici hanno tratto ispirazione dall'immenso patrimonio delle maschere africane.
Grazie alle mie origini sarde, ho sempre subito il loro fascino, specialmente durante il Carnevale, quando è possibile ammirarne varie tipologie, tra cui alcune molto tenebrose e ancestrali, che celebrano il rito dell'aggiogamento del bestiame da parte del pastore e la lotta dell'uomo con la natura.
Le maschere hanno una funzione rituale e cerimoniale e, anche se le implicazioni simboliche associate ad ogni maschera son sempre diverse, esistono alcuni tratti, comuni a quasi tutte le culture.
La persona che veste la maschera, perde concettualmente la sua essenza umana e si trasforma nello spirito rappresentato dalla maschera stessa. Chi la indossa entra in contatto con gli spiriti e diventa una sorta di medium, che mette in contatto gli uomini e la divinità.
Spesso la qualità e la complessità della maschera riflettono l'importanza dello spirito o della divinità.

Acquista

Dimensioni

30x40 cm

              © 2023 PIEMME di Paola Maccioni | C.F MCCPLA80R64B354E | infopiemmeart@gmail.com | Tutti i diritti sono riservati: la riproduzione e la diffusione dei contenuti del sito, anche parziale, è espressamente vietata senza la specifica autorizzazione scritta da parte dell'autrice. Privacy

bottom of page